cover

PROFILO STORICO DELLA LETTERATURA ITALIANA

Giulio Ferroni

Un manuale caratterizzato da il coerente andamento narrativo, il ricco apparato informativo, la grande apertura ideologica e la propensione a cogliere nel linguaggio di ogni autore anche il senso di un'esperienza vitale

L'opera in breve


Profilo storico della letteratura italiana è costruito su rinvii interni che permettono una consultazione incrociata delle diverse parti per guidare la curiosità per i testi e il piacere della lettura, entrambi irrinunciabili per conoscere la letteratura, in modo costruttivo e consapevole.

Introduzione, Nozioni elementari di teoria della letteratura e Termini base costituiscono il punto di partenza per acquisire alcuni concetti basilari per lo studio della letteratura, offrendo una rapida sintesi di quella che viene chiamata teoria della letteratura.
Il corpo dell'opera si sviluppa in Epoche che permettono di conoscere le opere e gli autori, le situazioni in cui i testi sono stati prodotti, le esperienze che la loro lettura può suscitare.
Nel testo sono inserite varie tavole, con numero d'ordine progressivo che spiegano termini particolari e riassumono dati di diverso tipo consultabili anche in modo indipendente.

Riunendo i materiali raccolti nella prima parte e quelli sparsi nell'intera opera si possono ricavare i dati teorici e istituzionali necessari per lo studio della letteratura italiana, costruendo una specie di manualetto "propedeutico".

 

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Edizione in 2 volumi in brossura

    pp. 1296 isbn: 9788828603078

    • € 57,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Edizione in 2 volumi

    pp. 1296 isbn: 9788828612353

    • € 40,35
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Novità

Tutto nei testi

Eva Cantarella, Giulio Guidorizzi, Angelo Roncoroni, Beatrice Galli

Secondaria di 2° grado – Italiano